giugno - Hai 8-10 anni? Ti piace la Valle Verzasca? Sei curiosa/o, ti piace la natura, hai fantasia e ti piacciono le storie? ISCRIVITI! Entro il 6 giugno, prima è meglio!

Esperienza indimenticabile di co-creazione di un’opera inclusiva sul Sentiero delle leggende.

Progetto opera d'arte inclusiva

Crediamo nello sviluppo di una società inclusiva e nelle potenzialità dell’arte e della cultura di dare voce ed espressione ad ogni persona, coinvolgendo anche le persone con disabilità nella progettazione e realizzazione di opere d’arte (non solo nella mera fruizione).  L’arte per noi è innanzitutto uno stato d’incontro e l'intersoggettività ne rappresenta l'essenza. L’artista ha dunque il compito di trasformare l’opera in un “luogo di dialogo, di confronto, di relazione in cui è importante il processo e la scoperta dell’altro” (Bourriaud, 1998), attivando l'immaginazione dell’osservatore, condividendo una prospettiva creativa sulla diversità in modo semplice e intuitivo. L’opera d’arte come la intendiamo in questo progetto rappresenta innanzitutto il risultato di un processo partecipativo che coinvolge persone con disabilità, operando fin da subito in un’ottica di mediazione culturale.

OBIETTIVO

Realizzare un’opera inclusiva da presentare lungo il Sentiero delle Leggende in occasione del Verzasca Foto Festival (30 agosto - 3 settembre 2023).

Chi ci piacerebbe coinvolgere e di che cosa si tratta

Un gruppo di bambini con sindrome di down e non (massimo di 12 bambini - minimo di 6) interessati a co-costruire insieme a Nathalie Bissig (artista svizzera esperta in fotografie, maschere, tematiche legate leggende e workshop con bambini) l’opera inclusiva attraverso workshop di mediazione culturale e fotografia.

METODO

Attraverso una metodologia partecipativa che prevede l’organizzazione di workshop di co-creazione con Nathalie Bissig, Veronica Carmine, Marta Pucciarelli e un gruppo di bambini con e senza Sindrome di down sul tema delle leggende della Val Verzasca, dei suoi personaggi fantastici e animali.

SVOLGIMENTO

Due laboratori sul tema delle leggende della Val Verzasca, dei suoi personaggi fantastici e animali condotti dall’artista Nathalie Bissig. Il materiale creato durante gli incontri sarà la base dell’opera inclusiva che verrà inaugurata il 30 agosto sul Sentiero delle leggende a Gerra Verzasca, nella postazione Casetta delle streghe.

• 1. LABORATORIO CONOSCITIVO (17 giugno)

• 2. FOTOWORKSHOP (date da definire tra il 18 e il 25 giugno)

Laboratorio 1: le leggende

Obiettivo

Il gruppo si conosce, conosce le leggende e i bambini realizzeranno dei semplici disegni / maschere a partire dai temi delle leggende

Quando

17.06.2023 – dalle 14:00 – 18:00

Brione Verzasca

Programma della giornata

• Presentazione partecipanti

• Immersione nelle leggende/livello simbolico/magico/esperienziale: intro concetto leggende/che cosa sono, racconto di una storia (Veronica Carmine, mediatrice)

• Laboratorio di creazione: cosa mi ha affascinato? Che immagini sono state evocate? Cosa mi è rimasto? Disegno e creo.

Laboratorio 2: le fotografie

Obiettivo

l’artista realizza workshop fotografici con i bambini, che interpretano le leggende attraverso il linguaggio del corpo, si travestono e sono fotografati dall’artista.

Questi incontri copriranno la maggior parte del tempo – da prevedere ca, 3 mezze giornate – in quanto le fotografie saranno esposte al Verzasca Foto Festival. L’artista necessiterà dunque di ½ giornata per realizzare ogni fotografia che potrà coinvolgere a dipendenza solo una parte dei bambini (es. un’immagine con due bambini insieme, un’immagine con 6 bambini, un’immagine con 3).

Quando

dal 18 al 25 giugno 2023 (sulla base della disponibilità delle famiglie, saranno concordate mezze giornate di lavoro con l’artista e i bambini)

Possibili date per mezza giornata: domenica 18.06, lunedì 19.06, martedì 20.06, mercoledì 21.06, giovedì 22.06, venerdì 23.06, sabato 24.06, domenica 25.06.

Sentiero delle Leggende a Gerra Verzasca

Marta Pucciarelli: ricercatrice Istituto design DACD SUPSI, persona di contatto