3.1.3-Odro,-foto-paolo-crivelli_1.JPG

Sulle pendici del Pizzo Vogorno a 1240 metri di altitudine incontriamo il monte Odro, formato da quattro piccoli nuclei. Qui si raccoglieva il fieno selvatico, prezioso foraggio per l’allevamento di mucche e capre. Odro ospita il Museo del fieno selvatico, un piccolo rustico verzaschese con esposti gli attrezzi utilizzati per la fienagione.
Con l’agriturismo montano Odro è oggi un modello di turismo ecosostenibile.

Panorama da Odro

Cammina fino a Odro

Raggiungete Odro da un ripido ma agevole sentiero che parte da Vogorno e sale lungo il crinale che separa la Valle del Molino dalla Valle della Porta. In due ore scoprite numerosi elementi disseminati lungo il percorso: l’Oratorio di Colletta, i castagni monumentali, le tracce di un vecchio mulino e lo splendido panorama di monti, valli e lago. Potete continuare fino a Bardughè (1600 m) e ridiscendere a Vogorno seguendo un’altra via.

Agriturismo Odro

Alcuni edifici restaurati offrono la possibilità di soggiornare in un luogo di tranquillità ed energia positiva. Qui si vive ancora nella natura, accanto alle capre di razza “Nera verzaschese”, gustando lo jogurt, i formaggi e i salumi locali e le verdure dell’orto. I più volonterosi possono partecipare alla fienagione o accudire gli animali.

Capra nera

PICCOLO MUSEO
DEL FIENO SELVATICO

6632 Vogorno

Inizio stagione 1 maggio 2020.
odro.ch