PER LE SCUOLE

ORGANIZZA LA VISITA

Porta la classe di scuola al Museo con o senza guida. Contattaci e definisci con noi i temi che vorresti approfondire.

Prezzi: 100 CHF + entrata ridotta 3 CHF per allievo e accompagnatore.

Supplementi oltre al costo delle entrate: fuori orario 50 CHF, fuori stagione 180 CHF (che comprende anche la guida obbligatoria)

Prenotazione: telefona +41 (0)91 746 17 77

Le sedi espositive del museo sono: Museo a Sonogno, Mulino e centralina elettrica a Frasco, Piccolo museo del fieno selvatico a Odro (v. pagina itinerari etnografici).

MATERIALI

Materiale utile come schede didattiche, Museo in valigia, bisaccia dello spazzacamino, materiale informativo sulle sedi espositive e gli itinerari etnografici sono disponibili qui gratuitamente. Testi delle mostre v. esposizioni. Inoltre consigliamo di visitare le pagine di UNICEF e AMNESTY INTERNATIONAL TICINO o prendere direttamente contatto con loro perché organizzano anche laboratori o hanno altro materiale da mettere a disposizione.

Scarica la documentazione del Centro di dialettologia e di etnografia redatta da Alessandra Ferrini, co-curatrice della mostra: scarica

Scarica il materiale LAVORO MINORILE OGGI

fonti del video sui diritti dell’infanzia: qui

Scarica il materiale SPAZZACAMINI:

Scarica il materiale CASA VERZASCHESE (CUCINA E STANZA DA LETTO NELLA SEDE STORICA):

Scarica il materiale ANTICHI GESTI (Transumanza, in movimento, sapere nel fare, territorio in evoluzione):

Scarica il materiale PROPOSTE DI DOCENTI:

MEDIAZIONE

IL MESTIERE DELla Curatrice del museo

Sperimenta il mestiere della curatrice del museo. Ricevi un oggetto della collezione, lo misuri, disegni, ricerchi e collochi in esposizione motivando la scelta. Indicato per le classi scolastiche o piccoli gruppi.

Età: dagli 8 anni

Accessibilità: solo il PT del nuovo edificio del museo, le altre sale sono raggiungibili unicamente da scale.

Prezzi: 120 CHF + entrata

Durata: 2 ore

Prenotazione: telefona +41 (0)91 746 17 77 oppure museo@verzasca.com.

12 GIUGNO “GIORNATA MONDIALE CONTRO IL LAVORO MINORILE”

Il Museo di Val Verzasca istituzionalizza la Giornata nelle sue attività annuali perché è una tematica portante della mostra permanente, incentrata sui temi del lavoro minorile di un tempo e di oggi,  povertà e consumo responsabile. Ogni anno saranno proposti temi e modalità di mediazione nuovi per le scuole (SE e SME).

Laboratorio del 12.6.2023: Il riciclo è una delle possibili azioni creative che ridanno vita agli oggetti "fuori mercato". Durante il laboratorio gli allievi conoscono le relazioni che possono intercorrere tra consumo di beni quotidiani, povertà, diritti dell'infanzia. Assieme si propongono azioni concrete per vivere un mondo più sostenibile (Agenda 2030).
Posti limitati: 25 allievi max. al mattino e 25 al pomeriggio.

Info sulla locandina

Collaboriamo

Siamo aperti a collaborazioni con docenti e altre istituzioni che intendono sviluppare in modo artistico, storico o naturalistico progetti lungo l’arco dell’anno. Hai un progetto, contattaci!

La mediatrice è disponibile a incontrare gli allievi nella loro sede scolastica proponendo una attività introduttiva alla visita che state organizzando al museo. Servizio gratuito per le scuole in Ticino. Per il resto della Svizzera sono 300.- per classe scolastica.