11.6.2022 - ESCURSIONE GEOLOGICA IN VAL D'EFRA

SCARICA LA LOCANDINA

Le storie attorno all’oro hanno spesso un’ambiguità di fondo in cui i fatti si sovrappongono alle leggende. Circola voce che ci siano luoghi del Cantone in cui si trovi dell’oro. L’escursione in Val D’Efra prende ispirazione dalla mostra temporanea I segreti d’Efra (5 giugno – 30 ottobre 2022), in cui la curatrice Nadine Curanz racconta di un ritrovamento di una pirite aurifera in Val d’Efra. Cosa dice l’esperto Marco Antognini sulla geologia della Val d’Efra? Esiste l’oro?

Lo scopriremo cammin facendo lungo il sentiero che da Frasco porta al laghetto d’Efra, sabato 11 giugno (12 giugno se brutto tempo) con ritrovo ai parcheggi del mulino di Frasco alle 8:45. Si camminerà per ca. 3 ore 30 su un sentiero ben segnato di media difficoltà con quasi 1000 m di dislivello (Frasco 885 m – Laghetto d’Efra 1836 m). Si consiglia un equipaggiamento adeguato per questo tipo di escursione. Posti limitati (max 15 persone), escursione gratuita in collaborazione con il Museo Cantonale di Storia Naturale.

Iscrizioni entro giovedì 9 giugno a Franca Matasci 079 685 00 80

Museo Verzasca