Torna a tutti gli Eventi

2019 - Raccontare l'emigrazione. Con Renato Martinoni

Il 22 maggio 2019 alle 18.30 all'osteria Bellavista (Gordemo) Renato Martinoni, l'intellettuale locarnese originario di Mergoscia, parlerà della sua esperienza nel corso dell’incontro "Raccontare l'emigrazione. Carte e fotografie di famiglia". I partecipanti sono invitati a portare con sé fotografie, lettere, documenti, oggetti e storie legate alla propria emigrazione famigliare verzaschese.

L’evento culturale e partecipativo fa parte del progetto "Senti questa! Storie originali al bar”, organizzato dal Museo di Val Verzasca in alcuni ristoranti della Primavera gastronomica di Verzasca e Piano (17.5-16.6).

"Senti questa! Storie originali al bar" propone incontri informali in alcuni ristoranti, osterie e grotti partecipanti alla Primavera gastronomica di Verzasca e Piano. Quest'anno il tema generale "In cammino": emigrare, fare escursioni, pellegrinare, ricercare...è proposto in collaborazione con Verzasca Foto Festival.

L'evento non è una conferenza ma un momento di condivisione di storie, aneddoti, documenti legati al tema "emigrazione": i partecipanti all'evento sono invitati a portare con sé fotografie, documenti o oggetti che parlano della propria emigrazione famigliare verzaschese.

I responsabili del Verzasca Foto Festival scansioneranno e cureranno questi documenti che saranno in mostra temporanea al Museo di Val Verzasca dal 5 settembre 2019.

Entrata gratuita

locandina Martinoni_ emigrazione in romanzo_22.5.2019_def.jpg