Torna a tutti gli Eventi

2019 - Escursionismo in Verzasca. Proiezione video con SEV

Il 26 maggio 2019 alle 18.00 al Grotto Efra (Sonogno) si parlerà di escursionismo verzaschese con Giorgio Matasci (SEV) e con la visione del filmato “Ricordi di montagna” di Angelo Cavallo. Verso gli anni 1970 la Verzasca cambia volto: le pratiche di sfruttamento dei pascoli e degli alpeggi diminuiscono drasticamente lasciando spesso terreni incolti e ruderi. Nello stesso tempo i verzaschesi amanti della montagna tornano in questi luoghi per valorizzare gli alpeggi in disuso. Così nasce la SEV, società escursionistica verzaschese agli inizi degli anni ottanta, con una relazione molto forte e rispettosa verso le sue montagne.

L’evento fa parte del progetto partecipativo "Senti questa! Storie originali al bar”, organizzato dal Museo di Val Verzasca in alcuni ristoranti della Primavera gastronomica di Verzasca e Piano (17.5-16.6). Non è una conferenza ma un momento di condivisione di storie, aneddoti, documenti legati al tema "escursionismo in Verzasca": i partecipanti all'evento sono invitati a portare con sé fotografie, documenti o oggetti che parlano della propria emigrazione famigliare verzaschese.

I responsabili del Verzasca Foto Festival scansioneranno e cureranno questi documenti che saranno in mostra temporanea al Museo di Val Verzasca dal 5 settembre 2019.

Entrata gratuita

locandina.jpg