29 ottobre - Atelier per bambini "Leggende di domani"

29 ottobre 2023

15:00-16:00 atelier (10-12 anni)

16:00 racconti (per tutti)

Il mondo delle leggende della Val Verzasca è abitato da serpenti, streghe, crüsc, giganti, esseri malvagi e angelici. Le leggende esistono da tempi immemoriali, ma come sono nate? Qualcuno ha iniziato a raccontarle, e chi le ha sentite le ha raccontate a sua volta, di generazione in generazione. È così che ancora oggi sappiamo delle dure condizioni di vita della valle. Ma cosa si saprà della valle di oggi, della nostra quotidianità, e come verranno ricordate?

Durante una visita al Museo Val Verzasca, con la curatrice Veronica Carmine e con il raccontastorie Andrea Jacot Descombes il giovane pubblico avrà modo non solo di scoprire la storia della valle e di immergersi nelle sue leggende, ma anche di pensare in modo creativo al proprio presente.

Sotto la guida esperta di Andrea Jacot Descombes, le bambine e i bambini saranno infatti invitati a inventare un racconto sul territorio dal loro punto di vista: la leggenda di domani. Alla fine dell’atelier, in presenza dei genitori e degli interessati, il raccontastorie interpreterà la nuova leggenda, la cui traccia registrata sarà disponibile all’interno del museo, venendo così ad arricchire il prezioso patrimonio di leggende della valle.

Iscrizione e costi: entro il 24 ottobre , 5 franchi per l’atelier e la visita al museo. Posti limitati.

L’attività è rivolta alle bambine e ai bambini dai 10 ai 12 anni.

Italiano  Deutsch  Français
Museo Verzasca