ESSERE NEL MONDO - progetto partecipativo

Vi presentiamo il progetto partecipativo ESSERE NEL MONDO che ha vinto con altri 12 candidati di realtà diverse del Cantone Ticino, la prima edizione del Bando Partecipazione Culturale “Cultura forte. Progetti da voci diverse.

  • Lo scopo: creare relazioni autentiche tra abitanti e giovani temporaneamente residenti a Gerra Verzasca e provenienti da Pakistan, Afghanistan, Siria, Eritrae e altri luoghi.

  • Come: attività in comune, conversazioni e lezioni di italiano, ecc.

  • Durata: settembre 2025 - agosto 2026

  • Chi: “ragazzi di Gerra” + abitanti Verzasca + associazioni/enti di valle

  • Beneficio: il riconoscimento del valore umano porta beneficio a chi lo riceve e a chi sta attorno, ogni momento di incontro e relazione è la base per una condivisione sociale dei luoghi in cui si vive con amore e rispetto.

Altre info: scrivi a museoverzasca@gmail.com

Guarda la presentazione del progetto qui sotto.

Il Bando Partecipazione Culturale (BPC) è un’iniziativa interdipartimentale congiunta promossa dall’Ufficio del sostegno alla cultura e dall’Ufficio fondi Swisslos del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, e dal Servizio per l’integrazione degli stranieri del Dipartimento delle istituzioni. 
Dal titolo Cultura forte. Progetti da voci diverse, la prima edizione 2025-2026 del BPC vuole evidenziare come una cultura forte sia caratterizzata dalla diversità e dalla partecipazione di una molteplicità di persone, che arricchiscono il dibattito sociale con le proprie esperienze e prospettive.

Con il sostegno di:

Museo Verzasca