Dove siamo e orari

MUSEO DI VAL VERZASCA, Sonogno, Er piazza 4, 6637 Sonogno

Aperto dal 1° maggio al 31 ottobre, da martedì a domenica dalle 11.00 alle 16.00. Chiuso il lunedì.

MULINO E CENTRALINA, Frasco

Aperto dal 1° maggio al 31 ottobre, tutti i sabati dalle ore dalle 15.00 alle 17.00.

Visite guidate e aperture straordinarie su richiesta telefonando allo +41 (0)91 746 17 77

Seguici su facebook!


 

 

 

 

 

 

 

Il Museo di Val Verzasca

Il movimento è insito nella popolazione verzaschese, abituata a continui cambi di dimora nel corso dell'anno. Dal medioevo fino a metà del Novecento i verzaschesi vivono di agricoltura e pastorizia. Donne, uomini e bambini praticano la transumanza per sfruttare le risorse della valle e del Piano di Magadino.

Il Museo di Val Verzasca salvaguarda e valorizza questo passato seminomade con sedi espositive e itinerari etnografici distribuiti sul territorio.

Il complesso museale di Sonogno è composto da Casa Genardini, un'antica casa verzaschese che conserva intatte le sue caratteristiche originali, e da una mostra laboratorio interattiva inaugurata nel 2017 all'interno di un moderno edificio in calcestruzzo con tipico tetto in piode.

Nel paese di Frasco sono in funzione una centralina elettrica e un mulino di fine ‘800 che produce diversi tipi di farina, tra cui quella di mais utilizzata per preparare la tipica polenta.

A due ore di cammino da Vogorno, una vecchia cascina del maggengo di Odro ospita la sede più particolare e discosta del Museo.

In tutta la valle si diramano inoltre 5 itinerari etnografici che coniugano suggestive escursioni alla scoperta di manufatti nascosti e testimonianze inaspettate.

Sostieni il Museo

Senti questa! Storie originali al bar

18 maggio - 28 ottobre 2018

Progetto partecipativo in alcuni ristoranti della valle durante la Rassegna gastronomica Valle Verzasca e Piano. Dal 1° luglio una mostra speciale con tutti gli oggetti e le storie del progetto nel museo.

Info

vedi video.

 

Abbiamo bisogno del vostro contributo per la realizzazione della mostra. Sostenete il progetto con un versamento sul conto del museo.

Offerte Dai 250.- Visita speciale del museo e del villaggio di Sonogno muniti di pila e spuntino. Fino al 30 ottobre 2018.

Banca Raiffeisen Piano di Magadino, a favore di:

Associazione Museo di Val Verzasca

IBAN CH13 8028 0000 00060225 6

Indicazione: Senti questa!

Volete saperne di più? Trovate le informazioni su progettiamo.ch o contattate la curatrice e responsabile di progetto Veronica Carmine, 079 800 33 84 o museoverzasca@gmail.com